Yoga dinamico
Hatha yoga flow
Con il termine Hatha Flow si intende uno stile che si colloca a metà strada tra l’Hatha Yoga e il Vinyasa.
INDICATA PER:
Chi è interessato ad una pratica yoga in movimento
Chi vuole sperimentare una dimensione più corporea dello yoga
Chi a già una base di pratica Yoga
Il termine Hatha unisce la parola “Ha” che significa “sole” e si lega all’energia solare, maschile, yang e “tha” che significa “luna” e si lega all’energia lunare, femminile, yin. È lo yoga che mira ad armonizzare le differenti parti di noi stessi, aiutandoci a trovare un equilibrio.
Tradizionalmente con Hatha Yoga si indica la componente fisica dello Yoga autentico, e consiste nel praticare diverse posizioni, chiamate Asana.
L’obiettivo è sciogliere muscoli e articolazioni, così che il corpo non distragga la mente.
Il termine Vinyasa indica il movimento fluido, della durata di un respiro, che collega le posizioni di una sequenza di yoga dinamico.
L’Hatha Flow si colloca a metà strada tra queste due tradizioni, perché dall’Hatha Yoga riprende le posizioni tradizionali e dal Vinyasa recupera l’idea di una sequenza di posture collegate tra loro in modo fluido e morbido, nella quale una posa fluisce in modo naturale nell’altra, senza una netta separazione.
Ogni lezione di Hatha Yoga Flow inizierà con la pratica dei Surya Namaskar (I Saluti al Sole) allo scopo di scaldare il corpo, di preparare i muscoli e di aumentare il battito cardiaco.
Si eseguiranno, poi, le Asana, posizioni dello yoga che verranno coordinate con l’attenzione al respiro e ai Bandha, in modo da rendere l’esperienza del praticante completa e gratificante.
Si introdurranno anche diversi tipi di Pranayama, cioè tecniche di respiro, ed ogni lezione si concluderà con alcuni minuti di rilassamento, per consentirti di assaporare al meglio l’energia che avrai prodotto durante la fase dinamica della lezione.
Potrai andare al tuo ritmo, e non dovrai preoccuparti del confronto con l’insegnante o con gli altri allievi: la tua esperienza dovrà essere sempre personale e mai forzosa o spiacevole.
Si praticheranno sequenze in movimento che agiscono in modo mirato su elasticità, forza, energia. Non si tratta di semplici movimenti, ma di un lavoro più profondo su di sè attraverso la percezione dinamica del corpo guidata dal respiro.
Benefici:
Resistenza e allenamento della forza.
Stabilità ed equilibrio.
Allenamento cardio.
Riduzione dello stress, meno ansia.
Se sei incuriosito da questa pratica, e sei in buona condizione di salute e forma fisica, iscriviti qui per la prima prova gratuita online o in presenza a Pescara.