Yoga Chakra Balance
Chakra balance è una pratica basata sulla scienza dello yoga, che ha l'obiettivo di ricercare e liberare i blocchi a livello fisico, mentale, e psicologico. E' una pratica che ha il fine di ripristinare i naturali scorrimenti energetici, da cui dipende il migliore funzionamento del corpo fisico, mentale e spirituale.
Chakra balance si propone quindi quale pratica di supporto e indirizzo per chiunque voglia intraprendere un percorso di ricerca e miglioramento di sè stessi.
La pratica si svolgerà portando attenzione verso ogni singolo chakra, attraverso l'ascolto, respirazione profonda e sequenze di asana (posizioni) dedicate al riequilibrio energetico.
La storia dei chakra e la storia dello yoga vanno di pari passo: è infatti nell’ambito della filosofia yogica, e in particolare dell’Hatha Yoga, che il sistema dei chakra è stato perfezionato e sviluppato fino a diventare quello che conosciamo oggi.
I chakra sono un concetto fondamentale dell’Hatha Yoga che ci aiuta a comprendere e trarre il meglio dall’energia che abbiamo equilibrando quella mentale, spirituale e fisica al fine raggiungere un benessere profondo.
I chakra per questo motivo sono associati ai differenti aspetti dell’uomo (mentale, emozionale, etereo…) e collegati tra loro attraverso una serie di canali denominati Nadi, delle vere e proprie autostrade energetiche.
All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la kundalini (un’energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove l’energia è pienamente sviluppata).
A cosa servono i Chakra?
La funzione principale dei chakra è assorbire l’energia universale che nello yoga è chiamata prana, metabolizzarla e alimentare i differenti aspetti dell’essere umano per irradiare energia verso l’esterno.
Quindi possiamo dire che i chakra sono centri energetici del corpo da cui dipendono diverse funzioni, non solo del corpo ma anche della psiche. Questi centri possono essere bilanciati tramite pratiche olistiche come yoga e meditazione, ma anche attraverso l’alimentazione e la cristalloterapia.
Il numero dei partecipanti è limitato per consentire all’insegnante di seguire personalmente gli allievi.
Kirayoga Study offre la possibilità di lezioni in presenza a Pescara e/o online.