Hatha yoga
Cosa significa HATHA YOGA?
Uno degli errori più comuni che ancora si commettono con lo Hatha Yoga è considerarla al pari di una ginnastica posturale o di una lezione di pilates. E’ riduttivo considerarla tale, perché mancano gli elementi fondamentali della pratica Yoga che sono: consapevolezza del corpo, consapevolezza del respiro e trasformazione energetica che influisce sugli stati mentali.
Chiunque prova anche una sola vera lezione di hatha yoga, fa subito esperienza al termine della lezione, che il rilassamento non è solo nel corpo, ma anche nella mente.
Lo Hatha Yoga è un percorso di consapevolezza e di trasformazione energetica, che si basa sull’esperienza diretta. Le troppe parole, il troppo sapere non hanno mai cambiato veramente nessuno, l’esperienza si. Specialmente, quando si fa esperienza immediata che la consapevolezza del respiro, l’innalzamento di energia vitale, permette il controllo consapevole del mondo emotivo e l’armonia dello stato mentale.
Lo Hatha Yoga parte da due concetti fondamentali: il primo concetto è che tutto è energia quindi tutto si trasforma, corpo e mente inclusi. Il secondo concetto è che l’essere umano è un tutt’uno, un insieme, in cui corpo, respiro e mente si influenzano costantemente e reciprocamente.
La parola Yoga viene tradotta come “unione”, “Ha” come sole e “Tha” come luna. Il sole e la luna sono simboli di due energie che scorrono dentro di noi sotto forma di energia che ci mette in movimento (il sole), e l’energia che inibisce e calma (la luna).
Hatha Yoga è quindi l’unione del sole e della luna, ovvero il riportare equilibrio (unione), armonizzando gli squilibri energetici soprattutto nel sistema nervoso simpatico (solare) e parasimpatico (lunare).
L’Hatha Yoga si basa su quattro principali componenti:
Posizioni (Asana)
Respirazione (Pranayama)
Meditazione (Dhyana)
Rilassamento
La pratica costante di questa antica disciplina contente di sviluppare al meglio forza ed elasticità, migliorando la postura e donando sollievo alla colonna vertebrale.
Una lezione di Hatha yoga, infatti, comprende per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento, e viene data molta importanza alla respirazione, enfatizzando il respiro coordinato con il movimento.
Per questo motivo, le lezioni di Hatha yoga sono facilmente sostenibili dalla maggior parte delle persone.
Generalmente le lezioni di Hatha yoga seguono una struttura comune, ed iniziano con un momento di raccoglimento in piedi, seduti, oppure a terra.
In questa fase ci si concentra sulla respirazione e si inizia a portare l’attenzione al mondo interno. Per enfatizzare l’interiorizzazione, si possono utilizzare dei mudra, e/o cantare dei mantra.
Successivamente, si passa a degli asana statici o dinamici, che servono per riscaldare il corpo. In alternativa, come riscaldamento, possono essere eseguiti anche alcuni cicli di Saluti al Sole.
La lezione normalmente continua con la pratica degli asana: in piedi, estensione indietro, torsione, piegamenti in avanti, inversioni. In seguito, si eseguono le tecniche di controllo del respiro (Pranayama) e si conclude con il rilassamento finale Shavasana, o in alternativa con la meditazione.
La lezione termina con un momento di raccoglimento in cui si ripete il mantra OM, (il suono che ha dato origine all’universo) o esprimendo gratitudine nei confronti di qualcosa o qualcuno, secondo la creatività dell’insegnante.
Benefici Fisici
Riossigena tutte le cellule del corpo, migliorando le funzionalità di organi, tessuti, apparati
Genera forza, energia e vitalità
Migliora la flessibilità del corpo
Disintossica l’organismo
Rallenta l’invecchiamento
Migliora l’equilibrio e la concentrazione
Previene e cura il mal di schiena ed altre patologie
Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute
Aumenta la qualità del respiro, migliorando la capacità respiratoria
In gravidanza fa bene alla mamma ed al bambino
Benefici mentali
Dona chiarezza e tranquillità mentale, riducendo il flusso dei pensieri
Riduce l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico
Aiuta a gestire le emozioni
Elimina lo stress
Combatte l’insonnia
Migliora le prestazioni sessuali
Aiuta a risolvere i problemi
Sviluppa la concentrazione
Aiuta a controllare peso ed a gestire la fame nervosa
In sostanza, l’Hatha Yoga si configura come una disciplina completa, un vero e proprio elisir con cui nutrire il proprio vigore corporeo e favorire il benessere mentale.
La storia dello hatha yoga
Lo Hatha Yoga deriva dall’antichissimo Tantra, un percorso preciso e concreto che conduce l’essere umano alla Liberazione in vita. Facendo esperienza diretta della propria vera natura, l’Uomo può liberarsi dalle catene della sofferenza, in primis dalla paura della morte, da cui poi derivano tutte le altre paure e sofferenze.
Si deve al mistico Gorakhnath l’aver diffuso la conoscenza dello Hatha Yoga. Nei suoi testi cita spesso l’importanza della sadhana, ovvero della pratica quotidiana come mezzo per armonizzare il corpo, controllare la mente e prepararla per percezioni superiori, fino all’esperienza diretta del risveglio e della liberazione (in vita).
Quando i tantrici parlano della vera natura umana, intendono che non esiste una reale separazione tra le energie cosmiche, che reggono l’Universo intero, e le energie che ci tengono in vita ogni giorno. Per questo nell’essere tutti connessi ad un livello profondo, siamo tutti Uno. Chi si sente separato dal mondo e dagli altri è destinato alla sofferenza. Chi invece percepisce, che al di là di tutte le etichette, siamo tutti la stessa cosa e dipendenti dalle stesse energie universali, e di conseguenza si comporta con saggezza e serenità, mentre vive la sua vita, egli è considerato un buono Yogi.